SALSA AGRODOLCE CINESE
Ingredienti
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di zucchero
1/3 bicchiere di aceto bianco
3 Cc concentrato di pomodoro o passata
1 Cc amido di mais
1 pizzico di sale
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore fino ad ottenere la densità desiderata.
Servire a temperatura ambiente.
Ottima con gli involtini primavere.
BESCIAMELLA
La besciamella è una delle salse che una brava "rasdora" non può non saper fare! Non ci si può assolutamente affidare a quella brodaglia che si trova racchiusa nei brik sugli scaffali del supermercato. Impiegate meno tempo a prepararvela da voi che a metterla nel carrello una volta che ve la trovate davanti ... ed il gusto dei vostri piatti sarà sicuramente migliore, meno sintetico.
Veniamo alla ricetta, io personalmente vado ad occhio, mi spiego meglio, fondo 1 Cc di burro, quando questo è ben sciolto tolgo dal fuoco ed incorporo 2 Cc di farina, di conseguenza andranno messi 2 bicchieri di latte intero, poi ovviamente la noce moscata ed un pizzico di sale. Vi riporto comunque la ricetta classica con le dosi meno "indicative" di quelle che vi ho scritto qui sopra.
Ingredienti
50 g burro
50 g farina
1/2 l latte intero
noce moscata
sale
Procedimento
In un pentolino sciogliere il burro, quando è liquefatto togliere dal fuoco ed incorporare senza aver paura di fare grumi, la farina mescolando, stemperare il composto con il latte unito poco alla volta, rimettere sul fuoco e mentre si aspetta il bollore salare ed unire la noce moscata grattugiata al momento. Far bollire la salsa fino a densità desiderata.
Se raffreddandosi si addensa per renderla nuovamente morbida è sufficiente rimetterla sul fuoco e unire altro latte, i grumi che si formeranno naturalmente spariranno quando tutto il composto sarà caldo.
SALSA RUBRA
La ricetta che vi riporto è in mio possesso da pochi anni, era di mia nonna, ho il suo foglio scritto in bella calligrafia. Ho custodito questo foglio per diverso tempo senza mai prendere in considerazione l'idea di fare questa salsa, chissà perché! L'estate appena trascorsa il mio orto era fuori servizio ma molti amici invece coltivavano ottime verdure tra cui succosissimi pomodori che in grandi quantità hanno raggiunto anche la mia cucina. Che fare? La solita conserva? Fatta! E poi? .... la salsa rubra della nonna Jones! Illuminazione! Detto, fatto!
E' una salsa agrodolce che ricorda il ketchup ma è meno stomachevole e più "vera". Ecco anche a voi la ricetta.
Ingredienti.
6 grandi pomodori maturi (ottimi anche dei datterini o dei ciliegini)
1 peperone
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
2 stecche di sedano con tutte le foglie
3 chiodi di garofano
prezzemolo e basilico a piacere
1 bicchiere d'aceto
20 g sale
50 g zucchero
Procedimento:
In una pentola capace mettere tutte le verdure ed i chiodi di garofano. Far bollire per un paio d'ore. I pomodori devono sfaldarsi, il sedano deve risultare morbido ed il composto non deve avere sul fondo troppo liquido.
Passare il tutto al passa verdure e rimettere in pentola. Aggiungere l'aceto, il sale e lo zucchero e far bollire a fuoco dolce fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.
E' un ottimo accompagnamento a carni alla brace o alla piastra, al pesce bollito e alle uova sia strapazzate che all'occhio di bue.
MAIONESE nel vasetto
Ingredienti
1 uovo freddo da frigo
230 g di olio di mais freddo da frigo
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di aceto ... oppure ... 2 cucchiai di succo di limone ... oppure uno di limone e uno di aceto
una puntina di cucchiaino di senape (si può omettere ma da quel qualcosa in più)
Procedimento
Il segreto di questa ricetta è utilizzare i primi due ingredienti freddi da frigo.
Prendere un vaso vuoto da kg di miele, oppure il bicchiere del minipimer e mettere gli ingredienti nel seguente ordine: uovo, olio, sale, aceto o limone e senape. L'importante è che l'uovo sia il primo e l'olio il secondo.
Immergere il minipimere fino a toccare il fondo, azionarlo e tenerlo nella stessa posizione finchè cambia rumore. A questo punto alzare piano piano fino ad amalgamare tutto l'olio.Servire
Per chi ha usato il vaso di vetro, può utilizzare il suo coperchio per chiuderlo e conservarlo in frigorifero.
Si conserva, mi raccomando sempre in frigorifero, per almeno 15 giorni.
Prima di procedere con la ricetta controllare che l'apertura del vaso sia abbastanza capiente da far passare il minipimer.